l'era del cuore
Valutazione
4/5

Se non ti sacrifichi per i tuoi desideri, i tuoi desideri verranno sacrificati.

Cosa trovi in questa recensione?

Il libro in poche parole

L’era del cuore” è un libro di crescita personale che ha l’obiettivo di incoraggiarti a seguire i tuoi sogni, anche se possono sembrare sbagliati, anche se possono fare paura, anche se sei l’unica persona sulla faccia della terra a crederci. L’autore, Luca Mazzucchelli, parla di coraggio, fede, altruismo e lo fa raccontando la sua personalissima storia. 

Trovo prezioso questo libro per l’ispirazione che lascia in chi lo legge e la speranza che riesce a dare. Coniuga insegnamenti di vita importanti con il racconto in prima persona di qualcuno che ce l’ha fatta, che ha realizzato i suoi sogni e lo racconta con annessi e connessi tutti i retroscena, anche quelli a cui vorremmo urlare un forte: TAGLIA! 

Di cosa parla?

L’autore ne “L’era del cuore” tenta di trasmettere, con la solita umiltà e semplicità che lo contraddistingue, gli insegnamenti appresi sulla propria pelle.

I concetti che più mi sono rimasti impressi sono tre:

  • Il coraggio

Secondo Luca Mazzucchelli, l’era del cuore è oggi. Oggi vincono coloro i quali hanno il coraggio di rischiare, di puntare su sé stessi, sulle proprie idee e di fare all-in quando la situazione lo richiede.

  • La fede

L’autore racconta diversi episodi della sua vita e dietro ad ognuno di essi c’è un minimo comune denominatore: la fede. Dietro ogni suo gesto c’è un profondo atto di fede che lo motiva a continuare per la sua strada, nonostante le numerose persone che hanno tentato di far vacillare le sue idee.

  • L’altruismo

Per avere devi prima imparare a dare. Mi ha colpito soprattutto la sua esperienza con i bambini figli di criminali: un lavoro pericoloso, difficile, pesante e sottopagato, ma che ha portato avanti per ben quattro anni. È arrivato dove nessuno ero arrivato prima, grazie al senso di quello che stava facendo: aiutare persone che non avevano nessuna colpa della loro situazione. 

Perché l'ho letto?

Non c’è un motivo speciale per cui ho scelto di leggerlo. Avevo già letto “Fattore 1%”, il primo libro dello stesso autore, e volevo vedere se questo reggeva il confronto. Inoltre, ultimamente avevo notato un calo di carica ed energia nei confronti dei miei obiettivi, e ho pensato fosse la cura giusta. In fin dei conti, i libri sono come i sali minerali: ti tirano su quando ti senti un po’ giù. 

Chi l'ha scritto?

Luca Mazzucchelli è lo psicologo italiano che per primo ha portato la psicologia nelle case, anzi, sugli smartphone di tutti.  Gli si attribuisce il merito di aver dato alla psicologia e alla figura dello psicologo un volto nuovo, distante dagli antichi stereotipi sociali.

Mazzucchelli ha fatto il suo esordio nel mondo del lavoro come psicologo per bambini costretti a vivere in difficili condizioni sociali. Esperienza che gli ha fatto sentire l’esigenza di mettere la sua vita a disposizione delle persone, attraverso la divulgazione di contenuti psicologici, in primis su You Tube e successivamente su tutti i principali social media.

Fra i maggiori riconoscimenti ricevuti ci sono: il premio come migliore Psychological Coach italiano, mental coach per XFactor 2019 e direttore della rivista Psicologia Contemporanea.

A chi lo consiglio?

Sono d’accordo con quanto dice Mazzucchelli: ascoltare le storie e le esperienze di altre persone è una grande fonte di ispirazione per sé stessi. Per questo motivo, ti consiglio questo libro se hai smarrito la motivazione a inseguire ciò che ti rende felice

Info generali

Anno di pubblicazione: 2020

Casa editrice: Giunti

Lunghezza: 208 pagine

Autore: Luca Mazzucchelli

Prezzo Amazon: scopri l’offerta

Cosa ne pensi di questo libro? L’hai letto o ti piacerebbe farlo? Fammelo sapere nei commenti.

A presto! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ma sai che forse ti potrebbero piacere anche questi libri?