la via del guerriero di pace
Valutazione
5/5

Le emozioni sono fenomeni naturali come i fenomeni atmosferici. [...] Il trucco sta nel trasformare l'energia delle emozioni in un'azione costruttiva.

Cosa trovi in questa recensione?

Il libro in poche parole

La via del guerriero di pace di Dan Millman è un romanzo speciale, oserei dire ambiguo per certi versi, perché è un’autobiografia arricchita da particolari, eventi e situazioni non reali, quasi magiche.  🔮

Sulla copertina c’è scritto :”Un libro che cambia la vita”. Ed è vero, perché dopo che l’hai letto, non puoi più vedere le cose nello stesso modo di prima. Capisci di aver avuto fino a quel momento una visione sbagliata su tanti concetti, come il senso della vita, della felicità, della ricchezza, dei fallimenti e del cibo. 

Qual è la storia?

Dan Millman racconta, tra fatti realmente accaduti e un pizzico di fantasia, alcuni degli anni più significativi della sua vita. Tutto ha inizio una normalissima notte d’estate in una stazione di servizio, dove Dan fa la conoscenza di un vecchietto tanto buffo quanto misterioso, e da quel momento inizia il suo addestramento alla vita. 

L’autore in quegli anni frequenta l’università, e nel poco tempo libero a sua disposizione si allena per diventare un atleta olimpico. Sebbene vanti una brillante carriera come studente e sportivo, Dan ha ancora molto da imparare sull’arte di vivere, e Socrate lo intuisce dal primo momento in cui mette piede nel suo distributore di benzina. Il rapporto che si crea tra i due è speciale, in bilico tra l’amore e l’odio. Socrate si diverte a mettere in difficoltà, stuzzicare e prendere in giro Dan, e quest’ultimo nonostante questo trattamento non riesce a fare a meno dei suoi insegnamenti.

Cosa mi ha lasciato?

Mi ha fatto ridere, piangere, arrabbiare, soffrire, sognare e riflettere tutto insieme. 🤯

I miei 3 concetti prefe sono: 

  • Tutti gli eventi, anche quelli peggiori, hanno uno scopo, e non bisogna essere frettolosi nel giudicarli, ma lasciare che il tempo passi, per valutare il percorso nel suo complesso.
  • Non permettere alla tua mente di allontanarsi dal momento presente, perché al di fuori di esso ci sono solo le tue paure, i tuoi sensi di colpa, i tuoi desideri, le tue sofferenze e la tua rabbia che non possono essere controllate in alcun modo. 
  • Ci sono due modi per essere ricchi: guadagnando soldi, o adottando uno stile di vita semplice, con pochi desideri. In questo modo avrai sempre soldi a sufficienza. 

Perché l'ho letto?

Un giorno totalmente per caso mio fratello mi dice che vuole prestarmi un libro che sicuramente mi piacerà. Devo essere sincera, a prima vista non mi ispirava molto, ma andando oltre le apparenze ho scoperto un tesoro nascosto. Ormai è diventato mio. ❤️ 

A chi lo consiglio?

Se hai la mente che vaga in un’oceano di pensieri incontrollabili, non riesci a fare chiarezza nella tua vita e ti senti infelice allora questo è il libro che fa per te. 😉

Chi l'ha scritto?

Dan Millman è un ex campione mondiale di atletica 🤸‍♂️, allenatore di ginnastica presso l’università di Stanford, docente presso l’Oberlin College e insegnante di arti marziali. 🥋

Le sue esperienze di vita l’hanno ispirato a scrivere, oltre “La via del guerriero di pace”, anche “Il sacro viaggio del guerriero di pace” e “I viaggi di Socrate.” I concetti che condivide ai suoi corsi e seminari hanno influenzato positivamente milioni di persone, dai semplici lettori serali fino ai professionisti di ogni settore.

Info generali

Anno di pubblicazione: 2006 (2° edizione) 

Casa editrice: Il punto d’incontro

Autore: Dan Millman 

Lunghezza: 242 pagine

Prezzo copertina flessibile: €13,20

Prezzo versione ebook: €8,49 

Se ti piacciono le autobiografie come queste, allora non puoi perderti Le coordinate della felicità.

Cosa ne pensi di questo libro? L’hai letto o vorresti farlo? Fammelo sapere nei commenti.

A presto! ❤️

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ma sai che forse potrebbero interessarti anche questi libri?