In poche parole
Dopo il terzo libro il cui titolo inizia con “La principessa”, non ho più dubbi: conosco il mio genere preferito.
Si tratta di una parabola, una favola dal cuore psicologico diversa da tutte quelle incontrate finora.
Infatti, l’autrice non si limita a raccontarci la storia dei due protagonisti principali, ma anche i vissuti dei nonni e dei genitori dei protagonisti. Fondamentale per capire il motivo per cui i personaggi fanno quel che fanno.
La strada dell'amore non si può edificare sulla speranza che l'atro cambi.
Maria Chiara Gritti
Di cosa parla?
Questa favola psicologica affronta il tema degli stili di attaccamento.
Cosa sono gli stili di attaccamento?
In poche parole, quando nasciamo instauriamo un legame con le nostre figure genitoriali e, a seconda della qualità di questo legame, sviluppiamo un tipo di attaccamento. I principali stili secondo la psicologia sono quattro: sicuro, ambivalente, evitante e disorganizzato.
Gli stili di attaccamento sono molto importanti perché determinano il modo in cui creiamo relazioni in età adulta. Tutto ciò è il tema principale del libro «La principessa che voleva amare Narciso».
Acquistalo su
Gli errori sono portatori di grandi insegnamenti.
Maria Chiara Gritti
Qual è la storia?
La storia è quella di Flavio e Febe. Un giorno la strada della loro vita si incrocia e da quel momento prosegue nella stessa direzione.
Prima di quel momento, però, la loro strada aveva fatto percorsi diversi. Reduci da due cammini totalmente diversi, avevano superato ostacoli differenti, aggirato problemi di natura diversa e condiviso il viaggio con persone diverse.
Flavio veniva da una famiglia in cui non erano contemplati sbagli, errori e debolezze di alcun tipo. Febe, una bambina crescita troppo in fretta, sentiva il peso della sopravvivenza dei suoi genitori.
La strada della loro vita insieme diventava per i due giovani ogni giorno più difficile da percorrere: piena di muri, strade chiuse e vicoli ciechi. Così, persi nel labirinto della loro relazione, decidono di farsi aiutare da Vera, l’apriporte.
Non puoi coltivare l'amore dentro l'anima degli altri se prima non trovi spazio per coltivarlo dentro di te.
Maria Chiara Gritti
Devi leggerlo se...
Se sei amante della psicologia questo è il libro che fa per te. Il tema degli stili di attaccamento è un classico della psicologia e non puoi non conoscerlo. Quindi libro alla mano e via!
Se, invece, non sei un/a amante della psicologia, per prima cosa mi dispiace. Ahaha
A parte gli scherzi, anche e non fossi un appassionato/a di psicologia, credo sia importante conoscere questo argomento nel caso rientrassi in uno degli attaccamenti insicuri, o nel caso ci rientrasse il tuo partner.
La strada dell'amore non si può edificare sull'idea che sarà sufficiente dedicarle briciole di tempo ed energie, poiché il percorso insieme a un'altra persona richiede impegno e dedizione.
Maria Chiara Gritti
Cosa ne pensi di questo libro? L’hai letto o vorresti farlo? Fammelo sapere nei commenti.
A presto!