L'ikigai è qualcosa che abbiamo tutti. É come un tesoro prezioso nascosto nelle profondità di ciascuno di noi, anche se alcuni di noi non l'hanno ancora trovato.
Bettina Lemke
In questo piccolo libro viene approfondito il concetto che dà anche il nome al libro stesso: ikigai.
L’autrice si prefigge l’obiettivo di aiutare le persone a scoprire il loro ikigai, qualcosa che ognuno di noi ha, ma che spesso si nasconde dietro la frenesia della quotidianità.
Il libro è composto principalmente da esercizi a domande aperte, volte a far emergere la vera essenza di noi stessi. Capire chi siamo, infatti, è il primo passo per delineare chi vogliamo essere nel futuro.
Ikigai è un concetto giapponese che non trova un termine corrispondente nella cultura occidentale. Questa strana parola racchiude in sé più significati, ma che possiamo riassumere nello stato d’animo di una persona che conosce il senso della propria esistenza e prova gioia, gratitudine, amore ed energia nei confronti della vita stessa.
Bettina Lemke espone i vantaggi che derivano dal condurre una vita ricca di significato, mostrando il caso degli abitanti di Okinawa, l’isola soprannominata dei centenari. Chiunque a Okinawa conduce un’esistenza in linea con il proprio Ikigai e questo si rispecchia nella speranza di vita degli abitanti, che arriva oltre i cent’anni. Ma quel che è davvero sorprendente è la qualità di vita con cui ci arrivano; vispi anzianotti con un’irrefrenabile vitalità. Per avvallare la tesi secondo cui vivere in linea con il proprio Ikigai è una prerogativa di una vita sana e longeva, l’autrice presenta anche alcuni interessanti fondamenti scientifici.
Ho capito meglio chi sono e trovato il legame fra la me stessa del passato e quella del presente. Scavando nella mia infanzia, ho ricordato che i giochi che amavo fare da piccola erano quelli di ruolo. Hai presente giocare a fare la mamma, la sorella, la cassiera, la morosa e così via? Mi piaceva mettermi nei panni degli altri e scoprire cosa si provava. Non sono sicura che questo fosse un segno premonitore della mia personalità, ma oggi io mi considero molto empatica e comprensiva. Scavando nella mia adolescenza, invece, ho notato una correlazione tra quello che mi piaceva fare a quel tempo, e quello che mi piace fare tutt’oggi, ossia creare. Trasformare le mie idee in qualcosa di concreto. Ieri creavo video per le mie amiche per farle emozionare, oggi creo contenuti digitali per far riflettere i miei lettori.
Ma cosa serve sapere tutto ciò? Non sempre ci rendiamo conto di ciò che ci fa stare bene, di ciò che rende migliori le nostre giornate e capirlo rende più chiaro il senso di tutto.
Rispondi a queste domande:
Se hai bisogno di trovare un senso e un obiettivo alla tua vita arricchirla di valore, allora sei nel posto giusto. Questo libro ti aiuterà a trovare il tuo Ikigai e a vivere più consapevolmente.
Come molti dei libri che leggo, finalizzati alla crescita personale, anche questo non vale nulla se non hai lo spirito, la voglia, la determinazione, in altre parole, se non possiedi il mindset giusto per affrontarlo. Infatti, richiede riflessione, esercitazione, auto analisi e soprattutto messa in discussione di sé stessi. Quindi, la domanda è: sei disposto a farlo?
Per mio gusto personale, mi sarebbe piaciuto leggere maggiori approfondimenti scientifici ed esempi reali sull’argomento, per sottolineare l’importanza che l’Ikigai apporta alla vita delle persone. Invece, da questo punto di vista, il libro mi è sembrato sintetico e sbrigativo. Peccato.
Bettina Lemke, classe ’66 di nazionalità tedesca, è una autrice, traduttrice, curatrice e consulente editoriale. Divenuta famosa soprattutto grazie a “Ikigai. Il metodo giapponese per trovare il senso della vita.” Un must have per chiunque voglia scoprire il senso della propria esistenza.
Anno di pubblicazione: 2017
Casa editrice: Giunti
Lunghezza: 146 pagine
Autore: Bettina Lemke
Prezzo Amazon: scopri l’offerta
Ti consiglio di leggere anche “Design your life” per non avere più nessun segreto su te stesso.
Cosa ne pensi di questo libro? L’hai letto o ti piacerebbe farlo? Fammelo sapere nei commenti.
A presto!