Ah l’amore…questo meraviglioso sentimento che, nonostante conosciamo da quando veniamo al mondo, continua a farci dannare come poco altro riesce a fare.
Iniziamo a sperimentarlo fin dai primi minuti della nostra vita, quando i nostri genitori ci donano tutto il loro amore, le loro attenzioni e cure, per farci crescere sicuri di essere degni d’amore.
È solo quando entriamo nella fanciullezza che, passando da spettatori passivi a protagonisti attivi, diventiamo capaci di donare amore. Ed è anche in questo momento che iniziano i problemi.
Ognuno di noi si sente amato in modo diverso, e spesso capita che i genitori, nell’intento di esprimere il loro sincero amore, non capiscano il linguaggio d’amore corretto dei loro figli.
Quando diventiamo adulti si possono ritrovare le stesse dinamiche in una relazione sentimentale: due partner possono cadere nell’errore di parlare il proprio linguaggio d’amore e non quello del proprio amato.
"Nel cuore dell'esistenza di ogni persona vi è il desiderio di essere accolti e amati da un altro. Il matrimonio è finalizzato a soddisfare questo bisogno di intimità e di amore"
Gary Chapman
“I 5 linguaggi dell’amore. Come dire «ti amo» alla persona amata” ha come scopo principale quello di aiutare le persone a dimostrare il proprio amore nel modo in cui il partner si senta davvero amato. Spesso questo problema coinvolge soprattutto coppie che hanno superato la fase dell’innamoramento e hanno smesso o non hanno mai incominciato a parlare la lingua del partner. E non mi sto riferendo a coppie multietniche, sia chiaro, ma a coppie che esprimono il loro amore in un modo che il partner non percepisce.
Secondo l’autore esistono 5 linguaggi d’amore principali e infinite sfumature, che lui chiama dialetti.
Inutile girarci tanto intorno, consiglio sicuramente questo libro a coppie di lunga data che stanno vivendo, da più o meno tempo, un momento di crisi.
Pensi che il tuo partner non faccia abbastanza per te?
Percepisci che il tuo partner non apprezzi quello che fai per lui?
Sono tutte buone ragioni per leggere questo libro e indagare se il vostro problema è il linguaggio d’amore che usate per comunicare amore.
Soddisfare il bisogno d'amore di mia moglie è una scelta che compio ogni giorno. Se conosco il suo linguaggio d'amore principale e scelgo di parlarlo, le sue necessità emozionali più profonde saranno soddisfatte e lei si sentirà sicura dell'amore che provo per lei.
Gary Chapman
Oltre ad aiutarti nella scoperta del tuo personale linguaggio d’amore, ci sono anche tanti pratici esercizi individuali, di coppia e di gruppo per lavorare su sé stessi.
Credo che il migliore modo per conoscerci nel profondo sia quello di porci le domande giuste. Non conta tanto trovare una risposta, se la domande a cui rispondiamo non è quella giusta.
A volte fatichiamo nel vedere la soluzione ai nostri problemi perché non abbiamo ancora inquadrato il problema dal giusto punto di vista. Ma la soluzione è lì, davanti ai nostri occhi, basta solo alzare, abbassare o spostare lo sguardo, per riuscire a vedere quello che dentro di noi, la maggior parte delle volte, già conosciamo.
Gary Chapman è famoso soprattutto per aver scritto il best seller “The Five Love Languages“. Il libro è stato un successo mondiale, infatti, è stato tradotto in ben 38 lingue, tra cui l’italiano con il titolo “I 5 linguaggi dell’amore“.
Ha svolto diversi studi nell’ambito dell’antropologia, della filosofia e della religione. Ha ricoperto importanti ruoli nel settore dell’insegnamento e offre il suo aiuto alle coppie sposate attraverso seminari e consulenze.
Anno di pubblicazione: 1 gennaio 2008
Casa editrice: Elledici
Lunghezza: 160 pagine
Autore: Gary Chapman
Prezzo Amazon: scopri l’offerta