gli uomini vengono da marte e le donne da venere
Valutazione
3/5

Un rapporto di coppia è come un giardino. Per crescere rigoglioso deve essere annaffiato regolarmente. Ha bisogno di cure particolari a seconda della stagione e del clima. Bisogna deporre i semi ed estirpare le erbacce. In modo analogo, per mantenere viva la magia dell'amore è necessario che ne comprendiamo le stagioni e dedichiamo cure adeguate alle speciali necessità dell'amore stesso.

Di cosa parla questa recensione?

Il libro in poche parole

Ti è mai capitato almeno una volta nella vita di pensare in una relazione di non sentirti capito/a, ascoltato/a, supportato/a, amato/a a sufficienza, o di non ricevere le giuste attenzioni? Scommetto di si. É del tutto normale. Le relazioni sono complicate, comunicare di per sé è difficile, figurati con il partner, dove entrano in gioco anche sentimenti profondi, che sono come scintille in grado di far scoppiare un incendio mortale. 🔥

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere” è la guida per eccellenza delle relazioni di coppia, e se usata correttamente può aiutare veramente un rapporto in crisi.

Tema principale

“Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere” si basa sull’idea che uomo e donna provengono da due mondi totalmente diversi, e quindi possiedono differenti modi di pensare, di parlare e amare. 🧠👄❤  La principale causa dei loro problemi dipende proprio dal fatto che spesso ci dimentichiamo che il compagno/a è un’altra persona, e quindi diversa da noi in tutto e per tutto.

John Gray inizia esponendo le differenze principali tra uomo e donna ♂♀, ma non si limita a fare solo lunghi noiosi spiegoni, offre anche consigli pratici da mettere in atto fin da subito. Per esempio, ti dice:

  • gli errori più comuni da non fare
  • come sostenere il compagno/a
  • come rassicurarlo/a
  • come porre una richiesta senza trasformarla in una pretesa
  • come comunicare sentimenti difficili
  • cosa dire nei momenti di sconforto e turbamento

 

L’autore cita molti esempi tratti dalla sua esperienza come psicoterapeuta e come marito.

Acquistalo su

Cosa mi ha lasciato?

Vorrei dire che mi ha cambiato la vita, che tutti i miei problemi sono stati risolti, ma non posso. 😅 La verità è che nulla di tutto ciò è successo. Non perché il libro dica stronzate 🙊, assolutamente, lungi da me dire una cosa simile. Ma affinché avvengano dei miglioramenti nella coppia è necessario che entrambi, uomo e donna, lo leggano e si impegnino a mettere in pratica i consigli del libro. 👫

Sebbene non ho avuto i cambiamenti che immaginavo, ho preso consapevolezza di alcuni aspetti dell’uomo che ignoravo. Te ne elencherò tre:

  • L’uomo ha bisogno di sentirsi in grado di farcela da solo. Non vuole che gli venga offerto aiuto, ma ha bisogno di fiducia, accettazione, apprezzamento, ammirazione e incoraggiamento. 
  • Il modo in cui l’uomo offre il suo aiuto è proponendo soluzioni ai problemi. Comportamento che spesso non viene apprezzato dalle donne, perché preferiscono essere semplicemente ascoltate, capite e rassicurate.
  • Gli uomini affrontano lo stress rifugiandosi in quella che l’autore definisce “caverna”.⛔ Non è altro che un momento di solitudine, in cui l’uomo cerca di risolvere i suoi problemi oppure si rilassa svolgendo le sue attività preferite.

Perché non lo devi leggere

Hai presente quando tua mamma ti ripete diecimila volte la stessa cosa per farti entrare in testa qualcosa? Bene, il libro fa la stessa cosa. Ripete e ribadisce fino alla nausea 🤢 concetti che ha già esposto molto chiaramente per farti entrare in testa il concetto.

Inoltre, se speri di trovare aforismi da tatuarti o frasi strappalacrime sull’amore 😍, sei nel posto sbagliato. Per come viene affrontato l’argomento sembra più un manuale di istruzioni. 🛠

Chi deve leggerlo

“Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere” è perfetto per chi ha difficoltà a comunicare con il proprio partner, che si tratti di affrontare una discussione, di esprimere i propri sentimenti o di fare una richiesta. 👩‍❤️‍👨 Ovviamente e per fortuna non siamo fatti con lo stampino, quindi qualcuno potrebbe non identificarsi in ciò che dice, tuttavia io l’ho trovato estremamente illuminante e ognuno può scoprire se fa al caso suo leggendolo.

Perché l'ho letto?

Ho comprato questo libro a caso. 🤷‍♀️ “Ma come diavolo si fa a comprare qualcosa a caso?” penserai. Semplice, non mi sono informata su niente, né sulle recensioni, né sull’autore, né sulla trama. Nada de nada. 😂 Mi trovavo a un mercatino e un po’ per noia, un po’ per volontà altrui, ho iniziato a guardare migliaia di copertine di libri. Ed è qui che il titolo ha catturato subito la mia attenzione. Dopo qualche sbirciatina il libro era diventato mio. 

Chi l'ha scritto?

John Gray è uno psicosessuologo e terapeuta familiare, famosissimo negli Stati Uniti, poiché considerato il guru delle relazioni di coppia. Tiene numerose lezioni e seminari riguardanti le differenze tra uomini e donne, dal punto di vista comunicativo, antropologico e psicologico.

Info generali

Casa editrice: Rizzoli

Anno di pubblicazione: 2018 (29° edizione)

Autore: John Gray 

Lunghezza: 279 pagine

Ti piacerebbe leggere altri libri sulle relazioni di coppia? “Alla ricerca delle coccole perdute” è il libro che fa per te! 

Fammi sapere nei commenti se hai letto o vorresti leggere questo libro.

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ma sai che forse potrebbero piacerti anche questi libri?