Valutazione
5/5

Tutti cercano la felicità, e questo è il modo certo di trovarla: controllando i propri pensieri. La felicità non dipende dalle condizioni esterne, ma dal proprio stato interiore. Non è quello che avete o che siete o dove siete o cosa state facendo che vi può rendere più felici o infelici. È quello che pensate.

Di cosa parla questa recensione?

Il libro in poche parole

“Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie è un libro di auto-miglioramento, che ha lo scopo di insegnare l’arte di trattare con la gente. 🤝 Un’abilità che secondo l’autore è indispensabile per diventare persone di successo. Attraverso l’ esempio reale di persone prestigiose, del calibro di Roosevelt per intenderci, ti rendi subito conto di quanto facciano la differenza semplici gesti, che potrebbero risultare scontati, ma nella frenesia della quotidianità ci scordiamo di compiere. I concetti esposti oltre ad avere un riscontro concreto, traggono origine da principi psicologici fondamentali.

Tema principale

Il concetto principale del libro è che per avere successo nel lavoro, negli affari, nelle relazioni sociali, insomma, nella vita in generale, devi prima di tutto imparare a essere un abile comunicatore. 🗣 Il che non significa essere bravi a fregare, anzi, vuol dire essere una persona che ha capito l’importanza di alcuni valori, come la gentilezza, l’empatia e l’altruismo e li mette in pratica. L’arte di saper trattare con gli altri, come ogni altra arte che si rispetti, si impara con la teoria, la pratica e la costanza. E questo libro è un ottimo punto da cui iniziare.

Cosa mi ha lasciato?

Nonostante io pensassi di comportarmi bene con gli altri, in realtà ho scoperto che stavo commettendo alcuni errori, rischiando di compromettere il rapporto con le persone a cui voglio bene. 💔Nulla di tragico, comunque. I suggerimenti che il libro dà sono tantissimi, ma come da abitudine ti elencherò i miei 3 prefe:

  • Non concentrare il discorso sempre e solo su di te, ma lascia l’altro parlare liberamente dei suoi interessi, impegni e progetti. 
  • Sii abbondante coi complimenti, quelli veri ovviamente. Farai sentire l’altro apprezzato e importante.  🥰 
  • Approcciati con un sorriso. Trasmette agli altri la sensazione che ti trovi bene in loro compagnia, e influenza positivamente i tuoi pensieri. 😁

Lo consiglio a...

Questa lettura la consiglio a chi vuole migliorare le proprie abilità di comunicatore, ma anche a chi semplicemente vuole diventare una persona migliore. 💪 Lo può leggere il venditore che vuole aumentare le proprie entrate, l’ imprenditore che vuole scalare il successo, l’impiegato che vuole ottenere una promozione dal proprio capo, il genitore che ha problemi di comunicazione con il figlio e la coppia che scoppia. Insomma, un po’ tutti. Infatti, mi piace chiamare questo libro: la bibbia delle buone maniere.  😇 

Acquistalo su

Chi l'ha scritto?

Dale Carnegie è stato un famoso scrittore statunitense. Ha dedicato la sua intera vita ad aiutare gli altri a diventare persone migliori, tenendo corsi di auto-miglioramento, formazione aziendale e gestione delle relazioni interpersonali. Ha scritto moltissimi libri di crescita personale, ma il suo più grande successo è stato “Come trattare gli altri e farseli amici”, pubblicato per la prima volta nel 1936.

Info generali

Anno di pubblicazione: 2018

Casa editrice: Bompiani

Autore: Dale Carnegie

Lunghezza: 277 pagine

Cosa ne pensi? Hai letto questo libro o vorresti farlo? Fammelo sapere nei commenti. 👇

A presto! 🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ma sai che forse potrebbero piacerti anche questi libri?