Non tanto tempo fa mi sono fatta la seguente domanda: ”che cos’è l’amore?

Tutti abbiamo ben chiaro cosa significa essere innamorati: farfalle nello stomaco e tutto il resto. Ma non a tutti, o almeno non a me, è molto chiaro cosa sia l’amore. 

Dopo 10 anni, vi assicuro che si inizia a non sopportare più le scoregge su cui prima ci si faceva una risata, si incomincia a riacquisire l’udito che prima si perdeva nel momento stesso in cui ci si sedeva a tavola. 

Insomma, le cose cambiano, noi cambiamo: diventiamo meno pazienti, più esigenti, meno indulgenti. 

Quindi, la domanda sorge spontanea: “Come fanno le persone a vivere tutta una vita insieme? Qual è il loro segreto?”

Non ho grosse esperienze nelle relazioni, ma ho esperienza di una grossa relazione, quindi, oggi voglio raccontarvi cosa rappresenta per me l’amore

come fanno le persone a vivere tutta una vita insieme
Photo by Anastasiya Lobanovskaya from Pexels

L’amore secondo me

L’amore tra due persone che stanno insieme da tanti anni è caratterizzato da sicurezza, stabilità, abitudini, prevedibilità e anche noia. Ebbene sì. Quello che tiene le coppie insieme è l’impegno.

 

L’impegno di preparare la spremuta al mattino per colazione; prendere nel cuore della notte l’acqua; andare in quel supermercato perché vendono solo lì quelle specifiche piadine; togliere capello per capello dalla doccia prima che l’altro entri in bagno.

L’amore si nasconde dietro le piccole cose.

 

Ho letto diversi libri sull’amore e sulle relazioni e ogni autore descrive questo sentimento in modo diverso, anche se alla fine il succo è poi sempre lo stesso.

Quando un’azione non risulta naturale è un'espressione d’amore più grande

L’amore secondo Gary Chapman

Secondo Gary Chapman, l’amore è una scelta che compiamo ogni giorno. È scegliere di far sentire l’altro amato. Magari anche con quelle piccole cose di cui parlavamo prima, ma che per l’altro possono rappresentare la massima espressione d’amore.

Anni fa pensavo ”Se lo fa solo perché glielo sto chiedendo io non conta. Deve venirgli naturale”. 

Invece, eccome se conta. Per riuscire a capire il valore di quello che fanno gli altri per noi, innanzitutto, dobbiamo capire che non siamo tutti uguali. C’è a chi piacciono i caldi abbracci, e a chi basta una parolina detta al momento giusto per trasformare una giornata “no” in una fantastica.

Dopo aver preso consapevolezza di questo, ho imparato ad apprezzare quando rinunciava a fare quello che avrebbe voluto fare per dedicare il suo tempo a me; ho imparato ad apprezzare quei 5 minuti in più a letto prima di alzarsi. Non sono gesti che avrebbe mai fatto, ma ha scelto di fare per amore.

L’amore secondo John Gray

John Gray parla di amore come se fosse un giardino, una pianta, un essere vivente.

Se ti è mai capitato di andare in un vivaio, avrei sicuramente notato che vicino ad ogni pianta ci sono indicate le cure ideali. Alcune piante hanno bisogno di più sole, altre di meno, alcune necessitano di acqua ogni giorno, altre solo quando il terreno è completamente asciutto.

Non ho una grande cultura in merito alle piante, quindi, farò un esempio easy-peasy

Tutti sappiamo che cosa succede se diamo troppa acqua a un cactus: muore.

Le cure che gli stavamo dando non erano adatte alle sue esigenze. Insomma, non era quello di cui aveva bisogno. E così, pensiamo che non ne siamo capaci, che il cactus non è la pianta che fa per noi. “Magari andrà meglio con un’altra pianta” pensiamo

 

Come una pianta ha bisogno di cure e attenzioni specifiche per crescere, allo stesso modo, in una relazione bisogna capire le esigenze della coppia e, soprattutto, quelle delle singole persone che la compongono. 

Al tempo non si comanda

“State insieme da tanti anni. Quanto vi amate!”. Quante volte mi sono sentita dire queste parole.

È opinione comune che il tempo sia sinonimo di qualità in una coppia. Mentre, invece, a mio modesto parere non è così. Il tempo non è un metro di misura della qualità di una relazione, al massimo della confidenza, dell’intesa, della conoscenza.

Il tempo non è un concime naturale, anzi, è il peggior nemico di tutte le cose. Niente e nessuno può sfuggire al deterioramento causato dal tempo. Noi stessi, un abito in un armadio, un cibo, le pagine di un libro. E anche l’amore non fa accezione. 

Però, invecchiare non necessariamente significa peggiorare. Infatti, noi perdiamo fascino ma possiamo acquisire saggezza, un vecchio abito può diventare un capo vintage, un cibo invecchiato può diventare una prelibatezza, le pagine ingiallite di un libro possono diventare un tesoro prezioso. 

In altre parole, se ben custodito anche l’amore può durare e sfidare le leggi del tempo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Secondo te, come fanno le persone a vivere tutta una vita insieme? Fammelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *