Ti sei mai chiesto “qual è il mio linguaggio d’amore?”. Devi sapere che se vogliamo comunicare efficacemente e avere una piacevole conversazione con qualcuno, in cui non solo ascoltiamo, ma vengono ascoltati anche i nostri pensieri e bisogni, è importante che sia io che l’altra parte conosciamo e comunichiamo con il linguaggio dell’altro. Allo stesso modo, in amore esistono diversi linguaggi; se vogliamo che il bisogno di sentirsi amato venga soddisfatto, dobbiamo imparare a conoscere i linguaggi dell’amore e parlare quello specifico del proprio partner.
I linguaggi d’amore principali secondo Gary Chapman sono 5. Inoltre, esistono per ogni linguaggio dei dialetti specifici, cioè leggere sfumature.
Vediamo insieme i linguaggi d’amore più comuni:
Le parole di rassicurazione rappresentano tutte quelle parole che diciamo quando vogliamo fare un complimento, sostenere, supportare, lodare, incoraggiare, ed elogiare qualcuno per quello che è o per quello che fa.
Si potrebbe pensare che i momenti speciali siano importanti occasioni in corrispondenza di una festa o avvenimento; invece, per momenti speciali si intende dedicare tutto il nostro tempo, attenzioni ed energie per una persona. Essere completamente disposto a dare sé stesso all’altro.
Chi è caratterizzato dal linguaggio d’amore dei doni, si sente amato quando riceve qualcosa d’altro come segno del proprio amore. Conosciamo tutti il detto “Non è importante il regalo ma il pensiero”; ecco in questo caso è proprio così. Per queste persone non è importante il valore del dono, ma quello che rappresenta. “Ti ho fatto questo regalo perché mentre tornavo a casa ho visto questi fiori e, sapendo quanto ti piacciono, te li ho raccolti”.
Personalmente non mi fa impazzire il modo in cui l’autore li chiama nel suo libro “I 5 linguaggi dell’amore”, mi ricordano i servizi che svolge una domestica. Qui li chiameremo “cure alla persona”. Mi suona più romantico. Le cure alla persona sono tutte quelle attività che svolgi per la maggior parte in casa, come fare il bucato, la spesa, riordinare, lavare i piatti, rifare i letti, cambiare i pannolini ai figli, cucinare i pasti per la famiglia, buttare la spazzatura e tanti altri. Questi gesti servono a vivere in un ambiente sano e piacevole. Chi è caratterizzato da questo linguaggio d’amore, si sente amato perché l’altro si prende cura di lui.
Un’altra espressione d’amore è il contatto fisico: abbracci, baci, carezze, rapporti sessuali e molto altro sono tutte forme di contatto che comunicano amore.
Se hai dei dubbi su quale sia il tuo il linguaggio d’amore o quello del tuo compagno, non ti cruciare, non è scontato conoscerlo. Molto più spesso di quel che si pensa, capita che si comunichi amore nel modo in cui noi vorremmo essere trattati, che nella maggior parte dei casi non corrisponde al linguaggio d’amore dell’altro. Pensa quindi a come comunichi amore, potrebbe essere il tuo linguaggio.
Cosa più spesso hai domandato al tuo partener? Quali carenze fra le cinque sopra elencate ti farebbero maggiormente soffrire?
Queste sono due domande che ti possono aiutare a capire il tuo linguaggio.
Quindi, qual è il tuo linguaggio d’amore e quello del tuo partner?
Fammelo sapere nei commenti. :)
Fonti:
“I 5 linguaggi dell’amore. Come dire ti amo alla persona amata” di Gary Chapman.