alla ricerca delle coccole perdute
Valutazione
5/5

Ognuno di noi ha dentro di sé un BAMBINO, un ADULTO, un GENITORE. Deve soltanto imparare a viverli.

Cosa trovi in questa recensione?

Il libro in poche parole

“Alla ricerca della coccole perdute” è un libro di self help che spiega il processo di crescita psicologica negli esseri umani, aiutandoti a capire il tuo stato psicologico in questo processo. La sua particolarità sta nel modo in cui l’autore affronta gli argomenti. Infatti, è capace di spiegare concetti complessi con tono leggero, simpatico e alle volte anche ironico, rendendo un momento di apprendimento e auto analisi, piacevole e divertente. 

Di cosa parla?

L’autore sostiene che gli esseri umani seguono, proprio come gli animali, un’evoluzione naturale che va da uno stato di bambino, a quello di adulto, a quello di genitore. Il culmine di questa evoluzione è rappresentata dalla capacità di intercambiare automaticamente queste personalità a seconda del contesto sociale. A causa delle caratteristiche della società contemporanea,  l’evoluzione naturale spesso non avviene e questo rappresenterebbe la causa della nevrosi nelle persone, l’incapacità di attivare la personalità adatta alla situazione ambientale.

L’autore spiega le tappe per sviluppare tutte le personalità e quindi concludere il processo evolutivo. Infine, descrive le coppie nevrotiche, ossia quelle coppie composte da persone che non hanno sviluppato una o più personalità. L’unico tipo di relazione sana è quella in cui entrambi i partner possiedono tutte e tre le personalità e sono in grado di viverle. 

Perché l'ho letto?

Era un periodo in cui la mia relazione stava vivendo un momento di crisi, e un giorno vidi uno psicologo italiano che seguo su Instagram consigliare questo libro per superare la dipendenza affettiva. Da quando ho sentito questo concetto per la prima volta, ho sempre avuto la sensazione che fosse il mio caso, ad ogni modo il libro  mi ispirò immediatamente e lo comprai per il mio kindle

Cosa mi ha lasciato?

Per me è stata una vera e propria scoperta interiore.  L’insegnamento più grande che ho ricevuto da questo libro è che per essere felice in una relazione è indispensabile saper stare bene da soli. Per imparare a farlo a volte bisogna vivere un periodo di solitudine, contare solo sulle proprie forze, soffrire se necessario, per capire che la persona responsabile della tua felicità sei solo tu e nessun’altro.

Acquistalo su

Chi l'ha scritto?

Giulio Cesare Giacobbe è un filosofo, psicologo e psicoterapeuta italiano, noto per i numerosissimi libri scritti su temi psicologici, sia a scopo divulgativo che a scopo accademico. Oggi si occupa di insegnare Fondamenti delle Discipline Orientali presso l’Università di Genova, dove vive e lavora. 

Info generali

Anno di pubblicazione: 2014

Lunghezza: 214 pagine

Editore: Ponte alle Grazie

Autore: Giulio Cesare Giacobbe

Un libro che affronta il tema della dipendenza affettiva in un modo inedito è “La principessa che credeva nelle favole“. Tra le righe di questa favola si scoprono dinamiche di coppia tossiche e si assiste alla rinascita della protagonista. Da non perdere! 😉

Cosa ne pensi di “Alla ricerca delle coccole perdute”?  L’hai letto o ti ho convinto a farlo? Fammelo sapere nei commenti. A presto! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ma sai che forse potrebbero interessarti anche questi libri?